fbpx

Tagliando e manutenzione ordinaria

Per tagliando o manutenzione ordinaria si intendono tutti i controlli periodici e la sostituzione dei particolari previsti dal libretto di uso e manutenzione del veicolo.

L'entità dell'intervento varia in base all'intervallo temporale o all'intervallo kilometrico a cui è effettuato. Mentre l'intervallo kilometrico varia in base alla cilindrata e all'alimentazione del veicolo, l'intervallo temporale ha cadenza annua. Nei primi due anni di vita della vettura e anche nei seguenti, nel caso in cui si abbia acquistato un'estensione di garanzia, effettuare la manutenzione ordinaria con regolarità è condizione necessaria per il mantenimento della garanzia.

A differenza della manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria comprende tutti gli interventi che non devono essere effettuati a scadenze ben precise, ma che devono essere effettuati in base alla necessità. Rientrano in questa casistica sia gli interventi di sostituzione del materiale di consumo (pastiglie freno, batterie, gomme...) sia gli interventi dovuti a guasti elettrici o meccanici.